LOADING

Scrivi per cercare

Acne: domande e risposte

Dermatologia Clinica

Acne: domande e risposte

Condividi

Acne: domande e risposte

Esistono malattie della pelle che, oltre ad essere responsabili di un malessere fisico, possono causare imbarazzo e nei casi più gravi un vero e proprio disagio sociale. Tra queste si può annoverare certamente anche l’acne.
Cos’è esattamente l’acne?
L’acne è una malattia del follicolo pilosebaceo, che comporta una cheratinizzazione anomala della parte più bassa dell’infundibolo (il segmento più alto del follicolo pilifero) con conseguente ostruzione del canale pilifero stesso e accumulo di materiale sebaceo. Questo determina la dilatazione del follicolo e l’insorgere del comedone, dando luogo alla fine ad un processo infiammatorio. Non spaventiamoci però di fronte a questa descrizione, l’acne infatti è una malattia infiammatoria curabile!

Perché ho l’acne?

Diversi sono i tipi di acne, dalle più lievi alle più gravi, così come molteplici sono le cause, dalla predisposizione ereditaria alla proliferazione di microrganismi nelle lesioni acneiche, da fattori endocrini a fattori emotivi fino a cause ambientali e climatiche come il caldo e l’umido, nonché fattori chimici come l’azione di sostanze acnegeniche e comedogene. Non scordiamoci che l’acne è una malattia multifattoriale e come tale alla base del suo insorgere possono trovarsi più cause, alcune scatenanti, altre aggravanti.

Ho trent’anni ma soffro ancora d’acne, è normale?

L’acne è una malattia della pelle che è tradizionalmente legata all’adolescenza. Infatti ha un’incidenza del 70-90% sulla popolazione giovanile, ma questo non significa che non possa soffrirne anche un uomo o una donna adulta. Tra gli adulti a dover combattere con l’acne troviamo soprattutto le donne e spesso in questi casi la presenza dell’acne è legata a fattori ormonali e soprattutto al ciclo ovarico femminile.

Quali sono le terapie migliori per guarire dall’acne?

Ormai possiamo scegliere tra uno svariato numero di terapie topiche e/o sistemiche che tendono a colpire i meccanismi patogenetici dell’acne come le terapie farmacologiche per via orale e l’utilizzo di creme specifiche, così come numerose sono anche le opzioni per migliorare la tessitura cutanea che mirano ad eliminare i segni delle lesioni acneiche come peeling, needling o trattamenti laser quali quelli effettuati con il laser FRAXEL. Una delle migliori scelte terapeutiche è però senza dubbio quella della TFDc, la terapia fotodinamica.

Come agisce la TFDc, la terapia fotodinamica, contro l’acne?

La terapia fotodinamica è una terapia a carattere non invasivo con molteplici benefici, dal profilo di alta sicurezza e i cui effetti collaterali sono ben gestibili dal medico. Brevemente la TFDc opera una:•Azione antibatterica •Azione di disattivazione della ghiandola sebacea e/o modificazione del sebo•Azione antinfiammatoria•Moderata azione di peeling•Intensificazione della produzione di collagene con miglioramento evidente degli esiti cicatriziali acneiciLa terapia fotodinamica permette quindi non solo di guarire dall’acne, ma anche di migliorare l’aspetto estetico della pelle a seguito della malattia senza i rischi legati alle terapie farmacologiche, senza iperpigmentazioni post-infiammatorie permanenti o esiti cicatriziali definitivi.

Esistono degli accorgimenti che possono aiutare prima, dopo e durante il trattamento terapeutico?

Certamente tentare di non preoccuparsi di fronte alla comparsa o al peggioramento dell’acne aiuta a non aumentare i fattori emotivi e di stress causa della malattia, così come evitare di schiacciare i comedoni, i cosiddetti punti neri, o le papule e le pustole è uno dei migliori accorgimenti per scongiurare ulteriori cicatrici. Inoltre una giusta e controllata esposizione solare nei mesi estivi migliora, seppur brevemente, le lesioni acneiche. Ricordiamoci infine che una sana ed equilibrata alimentazione è sempre fonte di benessere per l’intero individuo e come tale è un valido aiuto in ogni processo di guarigione.

Se siete interessati ad una valutazione del vostro quadro clinico e all’impostazione di una terapia contro l’acne e alla TFDc chiamate il 335 81 99 360 o andate a questa pagina per richiedere un appuntamento e/o valutare le vostre esigenze.

Dottor Claudio Comacchi

DOTTOR CLAUDIO COMACCHI DERMATOLOGO – TRICOLOGO – DERMOCHIRURGO Specialista in Dermatologia e Chirurgia Master in Scienze Tricologiche Mediche e Chirurgiche Master in Dermochirurgia. Amo il mio lavoro come medico e dermatologo. Considero ogni mio paziente un’individuo, una persona unica e speciale. Aiutare, migliorare e curare chi mi si presenta davanti è lo scopo della mia vita professionale. Sono nato a Firenze il 21 Aprile 1957. Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Firenze il 12 di Aprile 1986. ho ottenuto il Diploma di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, presso l’Università di Firenze, il 15 Luglio 1992. ho conseguito un Master in Scienze Tricologiche, Mediche e Chirurgiche, sempre presso l’Università di Firenze. sono iscritto nell’ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze dal 10 Giugno 1986. Eseguo la mia professione come dermatologo e tricologo nel mio studio privato a Firenze in via Mannelli 177 e presso l’Ecomedica di Empoli. Questo è il mio curriculum vitae in breve. Per ulteriori informazione e contatti vedi sul mio sito ‘contatti’ e ‘curriculum’.

  • 1
Articolo precedente

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.