LOADING

Scrivi per cercare

Che cosa sono i radicali liberi?

Dermatologia Clinica

Che cosa sono i radicali liberi?

Condividi

Un atomo di ossigeno viene considerato elettricamente neutrale (stabile) quando ha 16 elettroni che girano intorno al suo nucleo atomico composto da 16 protoni. E’ stabile anche in forma molecolare, quando si lega con un altro atomo di ossigeno o con altri tipi di atomi, condividendo gli elettroni esterni dell’altro atomo, per formare un composto. Tuttavia, quando una molecola stabile perde un elettrone, la molecola si carica positivamente, diventando instabile e altamente reattiva. Questo tipo di molecola è, appunto, un radicale libero.

 

Nel corpo umano, un radicale libero è “libero” perché gli manca un elettrone; pertanto cercherà di rubare un elettrone da un‘altra molecola per stabilizzare la sua struttura. Sfortunatamente, potrebbe rubare un elettrone da una molecola stabile, andando così a creare un altro radicale libero, rendendolo instabile; così si va avanti con molecole in competizione per elettroni. Nel nostro corpo queste molecole altamente reattive e caricate ‘positivamente’ cominciano immediatamente a danneggiare le membrane delle cellule alla ricerca di cariche negative per bilanciare la loro carica elettrica. Questo può sconvolgere la struttura delle proteine, dei lipidi, degli acidi nucleici. Vari autori hanno stimato che la persona media ha all’incirca dai 10.000 ai 20.000 radicali liberi che aggrediscono una cellula ogni giorno.

 

I radicali liberi hanno la possibilità di nuocere al corpo perché il sistema antiossidante interno al corpo è sovraccaricato. Le reazioni di ossidazione e la produzione di radicali liberi avviene naturalmente all’interno del corpo durante il normale processo metabolico. Le cause del surplus di migliaia di radicali liberi è dovuto a diversi fattori: alcool, farmaci, idrocarburi, fumi di scarico, fumo di sigaretta, pesticidi, spray vari, chemioterapia, stress emozionali, radiazioni, etc.

 

In campo dermatologico i radicali liberi svolgono un ruolo importante nella patogenesi del fotoinvecchiamento, nella patologia tumorale e in varie malattie non tumorali come ad esempio la vitiligine.

 

Pertanto è importante valutare il livello dei radicali liberi (livello da stress ossidativi) per impostare una terapia medica di tipo antiossidante (vitamine A, C ed E, selenio ed il coenzima Q) specifica per le esigenze di ogni paziente.

 

Test di valutazione dei livelli di stress ossidativo (radicali liberi) nell’uomo

La valutazione dei livelli di stress ossidativo del nostro corpo è possibile mediante un sistema analitico integrato costituito da un fotometro dedicato con centrifuga incorporata progettato per consentire esclusivamente l’esecuzione del test su prelievo di sangue capillare.

 

La procedura analitica è molto semplice.

 

Una goccia di sangue, prelevata per digitopuntura (con una lancetta sterile), è raccolta in un piccolo capillare e, insieme a questo tubicino, immersa in una provetta contenente una soluzione tampone lievemente acida.

Il campione, dopo una delicata agitazione, è trasferito in una cuvetta, ove viene aggiunta una goccia di reattivo cromogeno.

La nuova soluzione è, quindi, sottoposta a centrifugazione e, infine alla lettura fotometrica per una valutazione dei livelli di stress ossidativo.

Dottor Claudio Comacchi

DOTTOR CLAUDIO COMACCHI DERMATOLOGO – TRICOLOGO – DERMOCHIRURGO Specialista in Dermatologia e Chirurgia Master in Scienze Tricologiche Mediche e Chirurgiche Master in Dermochirurgia. Amo il mio lavoro come medico e dermatologo. Considero ogni mio paziente un’individuo, una persona unica e speciale. Aiutare, migliorare e curare chi mi si presenta davanti è lo scopo della mia vita professionale. Sono nato a Firenze il 21 Aprile 1957. Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Firenze il 12 di Aprile 1986. ho ottenuto il Diploma di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, presso l’Università di Firenze, il 15 Luglio 1992. ho conseguito un Master in Scienze Tricologiche, Mediche e Chirurgiche, sempre presso l’Università di Firenze. sono iscritto nell’ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze dal 10 Giugno 1986. Eseguo la mia professione come dermatologo e tricologo nel mio studio privato a Firenze in via Mannelli 177 e presso l’Ecomedica di Empoli. Questo è il mio curriculum vitae in breve. Per ulteriori informazione e contatti vedi sul mio sito ‘contatti’ e ‘curriculum’.

  • 1

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.