LOADING

Scrivi per cercare

Fototerapia

Dermatologia Clinica

Fototerapia

Condividi

Un trattamento utilizzato per la cura della vitiligine, ipomelanosi, psoriasi, dermatite seborroica e dermatite atopica.

La fototerapia è un trattamento specifico per vitiligine, psoriasi, dermatite seborroica, dermatite atopica (eczema costituzionale) e altre malattie dermatologiche. L’apparecchiatura in studio è dotata di filtri interferenziali “passa banda” facilmente intercambiabili che consentono l’utilizzo di lunghezze d’onda diverse, le più specifiche per le varie malattie cutanee.
L’apparecchio permette di generare:
• radiazione ultravioletta B a banda stretta (UVB 311nm) che secondo studi recenti costituisce un trattamento di prima scelta soprattutto per la vitiligine, le ipomelanosi (cicatrici bianche, smagliature bianche), la psoriasi, la dermatite seborroica e la dermatite atopica.
• radiazione ultravioletta A – 1 (UVA-1) più specifica per la sclerodermia localizzata, linfoma cutaneo a cellule T; con UVA-1 è possibile trattare anche la dermatite atopica.

Questo apparecchio a differenza delle tradizionali fototerapie presenta notevoli vantaggi:

mediante una particolarissima fibra ottica che conduce la radiazione ultravioletta selezionata dal generatore alla cute da trattare, è possibile intervenire soltanto a livello delle aree malate riducendo in tal modo la dose totale di esposizione del soggetto alle radiazioni ultraviolette in maniera proporzionale alla quantità di superficie affetta.
non incrementa il contrasto cromatico fra cute sana e cute malata; con le consuete tecniche fototerapiche la cute circostante ad esempio di una chiazza vitiligoidea va incontro a normale pigmentazione aumentando la visibilità delle chiazze ipocromiche e il disturbo che ne deriva.
permette di differenziare intensità e quantità totale di radiazione ultravioletta in base alla regione corporea trattata; il tempo di emissione della radiazione varia da 1 a 20 secondi.
non necessita di terapia farmacologica. Il protocollo terapeutico varia in relazione alla malattia (tipo e gravità). Il trattamento non provoca dolore; occasionalmente può verificarsi in alcuni pazienti un eritema di grado lieve che si risolve in breve tempo. La durata della terapia varia a seconda delle aree interessate e della risposta individuale. Di norma è possibile già dopo 10-14 sedute valutare la possibilità di miglioramento clinico.

Unità per la fototerapia

Descrizione: è una unità di fototerapia per il trattamento ambulatoriale della psoriasi, vitiligine, ipomelanosi, dermatite seborroica, dermatite atopica, sclerodermia localizzata e altro. Utilizza una fibra ottica facilmente manovrabile di un metro di lunghezza che termina con un manipolo di 1 e/o 10 cmq. La sonda viene tenuta a contatto con la cute da trattare. Corredata di un timer con risoluzione di 1 secondo, può impostare e monitorare la potenza in uscita in tempo reale. Tempo di emissione da 1 a 20 secondi. Gestito da un personal computer esegue automaticamente un self-test per la verifica di tutti i parametri; contemporaneamente una seconda fibra satellite esegue, in continuo, una verifica della emissione in potenza della lampada emettitrice, agendo sull’otturatore. In tal modo viene sempre assicurato il giusto apporto di energia, che garantisce emissioni sempre coerenti. L’apparecchiatura è dotata di filtri interferenziali “passa banda” (311 nm, UVA-1) facilmente intercambiabili che consentono l’utilizzo di lunghezze d’onda diverse, le più specifiche per le varie malattie cutanee.

Dottor Claudio Comacchi

DOTTOR CLAUDIO COMACCHI DERMATOLOGO – TRICOLOGO – DERMOCHIRURGO Specialista in Dermatologia e Chirurgia Master in Scienze Tricologiche Mediche e Chirurgiche Master in Dermochirurgia. Amo il mio lavoro come medico e dermatologo. Considero ogni mio paziente un’individuo, una persona unica e speciale. Aiutare, migliorare e curare chi mi si presenta davanti è lo scopo della mia vita professionale. Sono nato a Firenze il 21 Aprile 1957. Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Firenze il 12 di Aprile 1986. ho ottenuto il Diploma di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, presso l’Università di Firenze, il 15 Luglio 1992. ho conseguito un Master in Scienze Tricologiche, Mediche e Chirurgiche, sempre presso l’Università di Firenze. sono iscritto nell’ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze dal 10 Giugno 1986. Eseguo la mia professione come dermatologo e tricologo nel mio studio privato a Firenze in via Mannelli 177 e presso l’Ecomedica di Empoli. Questo è il mio curriculum vitae in breve. Per ulteriori informazione e contatti vedi sul mio sito ‘contatti’ e ‘curriculum’.

  • 1

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.