LOADING

Scrivi per cercare

Nevi (Nei) – Melanoma

Dermatologia Clinica

Nevi (Nei) – Melanoma

Condividi

Si distinguono:

 

  • Nevi o nei, congeniti o acquisiti, la cui comparsa e il cui numero dipende dalla predisposizione familiare e dall’esposizione solare.
  • Melanoma: tumore della pelle che deriva dalla degenerazione dei melanociti.

 

Si manifesta generalmente in età adulta, raramente sotto i 18 anni.

Solo una parte dei melanomi (circa il 20-30%) deriva dalla degenerazione di un nevo preesistente, mentre la maggioranza di essi nasce “ex novo” da cute sana.

Il melanoma si accresce nel tempo cambiando forma (di solito diviene più irregolare) e colore (diviene più scuro e variegato).

È importante che chi noti sulla sua pelle una lesione pigmentata che mostra cambiamenti come sopra illustrato si rivolga per un controllo dermatologico.

 

Cause che determinano l’Insorgenza del Melanoma

Come per molti tumori, lo sviluppo di tale patologia è il risultato di una interazione complessa tra predisposizione genetica e fattori ambientali.

 

Fattori Genetici:

  • Fototipo: i soggetti che si scottano sempre al sole e che di solito hanno pelle chiara e capelli biondo-rossi (fototipo I) sono quelli più a rischio per il melanoma. Non dimentichiamoci però che anche i soggetti con la pelle più scura (fototipo III) possono andare incontro a melanoma.
  • Familiarità per il melanoma
  • Pregressa storia personale di melanoma
  • Numero e dimensione dei nevi: soggetti con un numero elevato di nevi (oltre 50) e/o con nevi congeniti di grandi dimensioni

 

Fattori Ambientali:

 

  • Esposizioni solari inadeguate o eccessive responsabili di scottature e/o ustioni solari.
  • Aver riportato scottature solari nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza e quindi un’esposizione solare intermittente rappresenta il fattore rischio più importante per l’insorgere del melanoma.

 

Prevenzione del Melanoma

Risultano fondamentali per la prevenzione del melanoma un esame accurato della propria pelle è la prima forma di prevenzione che ognuno può attuare secondo le regole ABCDE.

 

Diversamente dai comuni nevi il melanoma presenta le seguenti caratteristiche:

 

  • Asimmetria: le due metà della lesione non sono sovrapponibili
  • Bordi: i margini sono irregolari, frastagliati o indentati
  • Colore: molto scuro, a volte francamente nero o marrone scuro o nerastro, a volte con aree più chiare o rossastre o grigie
  • Dimensioni: è raro un melanoma di meno 5-6 mm di diametro
  • Evoluzione: qualsiasi formazione pigmentata che raddoppi il suo diametro di 6-12 mesi deve essere giudicata sospetta
  • Età: prima della pubertà il melanoma è pressoché inesistente

Nel caso di un cambiamento di forma, di colore o di dimensione è necessario rivolgersi immediatamente al dermatologo.

 

Corretta Esposizione Solare

Poiché l’unico fattore di rischio ambientale per il melanoma oggi dimostrato è l’eccessiva esposizione solare, risulta importante, sia negli adulti che nei bambini, seguire delle regole per una efficace foto protezione:

 

  • Evitare le ore più calde (corrispondenti alle ore di maggiore irraggiamento UV)
  • Esporsi gradualmente al sole usando sempre creme solari ad alta protezione
  • Ricordare che il sole si prende anche in acqua
  • Ricordare che più del 90% dei raggi UV può attraversare le nubi
  • In caso di esposizione solare prolungata oltre alle creme ad alta protezione è consigliabile ricorrere all’uso di indumenti protettivi (maglietta e cappello)

 

Pur attenendosi a tali regole non si ha mai la garanzia assoluta di non sviluppare un melanoma, quindi è importante la periodica sorveglianza, ogni mese, che la persona può autonomamente svolgere sulla propria cute.

 

Epiluminescenza Digitale

Oggi è possibile in alcuni casi clinici evitare il ricorso alla biopsia escissionale grazie alla epiluminescenza digitale, strumento che può migliorare la precisione della diagnosi.

 

Asportazione chirurgica dei nevi sospetti

Non presenta pericolo e non favorisce in alcun modo la comparsa del melanoma; la mancata escissione rappresenta sempre un’imprudenza.

Dottor Claudio Comacchi

DOTTOR CLAUDIO COMACCHI DERMATOLOGO – TRICOLOGO – DERMOCHIRURGO Specialista in Dermatologia e Chirurgia Master in Scienze Tricologiche Mediche e Chirurgiche Master in Dermochirurgia. Amo il mio lavoro come medico e dermatologo. Considero ogni mio paziente un’individuo, una persona unica e speciale. Aiutare, migliorare e curare chi mi si presenta davanti è lo scopo della mia vita professionale. Sono nato a Firenze il 21 Aprile 1957. Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Firenze il 12 di Aprile 1986. ho ottenuto il Diploma di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, presso l’Università di Firenze, il 15 Luglio 1992. ho conseguito un Master in Scienze Tricologiche, Mediche e Chirurgiche, sempre presso l’Università di Firenze. sono iscritto nell’ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze dal 10 Giugno 1986. Eseguo la mia professione come dermatologo e tricologo nel mio studio privato a Firenze in via Mannelli 177 e presso l’Ecomedica di Empoli. Questo è il mio curriculum vitae in breve. Per ulteriori informazione e contatti vedi sul mio sito ‘contatti’ e ‘curriculum’.

  • 1

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.