LOADING

Scrivi per cercare

Cicatrici e smagliature

Dermatologia Estetica

Cicatrici e smagliature

Condividi

Cicatrici e smagliature si distinguono:

  • Cicatrici ipertrofiche: lesioni più o meno rilevate, spesso di aspetto cordoni forme, di consistenza duro elastica, di colorito roseo che riproducono grossolanamente la forma della lesione originaria. La sintomatologia è blanda (lieve prurito) o assente.
  • Cheloidi: dall’aspetto polimorfo, al tatto sono lignei e fibrosi, la superficie cutanea può non variare nel colore (normocromatica), ma più spesso presenta eritemi violacei o pigmentazioni. È una lesione spesso dolente o molto pruriginosa.
  • Smagliature: appaiono come depressioni atrofiche lineari della cute, di numero variabile, parallele tra loro, separate d tratti di cute sana.

 

In genere insorgono:

  • Nel periodo puberale (10-35% dei soggetti)   
  • In gravidanza (oltre il 50% delle donne)   
  • In misura maggiore nelle donne   
  • In misura maggiore nella popolazione caucasica

 

Ne favoriscono l’insorgere:   

  • Obesità   
  • Denutrizione   
  • Malattie metaboliche e corticosurrenali che (sindorme di Cushing, etc)   
  • Corticoterapia sistemica e/o topica prolungata   
  • Distensione meccanica causata da esercizio muscolare o trauma rapido e improvviso   
  • Malattie infettive quali endocardite, scarlattina, influenza, herpes zoster, etc. (nel caso di smagliature a localizzazione toracica o lombare)

 

Caratteristiche:   

  • Inizialmente di colore rosa pallido o rosso violaceo   
  • In seguito di colore bianco madreperlaceo   
  • La superficie appare depressa e finemente pieghettata, con alopecia parziale o completa   
  • La larghezza varia da qualche mm e 1-2 cm   
  • La lunghezza raggiunge anche i 15-20 cm

 

Nel sesso femminile sono colpite con maggiore frequenza:   

  • Addome   
  • Fianchi   
  • Cosce

 

Nel sesso maschile è colpita maggiormente la regione lombosacrale con tipica disposizione orizzontale delle lesioni. Insorgono in genere bilateralmente.

Per ottenere i migliori risultati si devono abbinare più metodiche sulla base del tipo e della gravità delle lesioni.

 

I trattamenti più utili sono:   

  • Microdermoabrasione   
  • Azione Vacuum (Generatore di correnti Interferenziali-Ic-Dinamiche e un sistema pneumatico ad aria)   
  • Needling   
  • Radiofrequenza frazionata

 

 

Microdermoabrasione

 

Solitamente si riscontra un miglioramento dell’aspetto clinico delle smagliature e degli esiti cicatriziali, evidenziabile seduta dopo seduta.

 

Trattamento:

Inizialmente si esegue un raffreddamento delle parti da trattare.

Viene poi praticata una lieve microdermoabrasionedelle aree interessate.

 

Decorso Post-Trattamento:

La cute dopo la seduta è trattata con creme lenitive e a base di inibitori della sintesi di melanina. Solitamente non si verificano casi di iperpigmentazione post-infiammatoria.

Alla fine del trattamento la cute appare più levigata ed omogenea; il contrasto di colore tra cute affetta e cute san risulta meno evidente.

Gli effetti collateraliriportati sono generalmente minimi: nei giorni seguenti al trattamento è possibile un eritema di grado lieve/medio e una desquamazione di modesta entità che regrediscono in qualche giorno.

 

Durata del Trattamento:

Mediamente è necessario un protocollo terapeutico di 5 trattamenti.

L’intervallo tra un trattamento e l’altro varia da 2 a 3 settimane.

 

Azione Vacuum

(Generatore di correnti Interferenziali-Ic-Dinamiche e un sistema pneumatico ad aria)

Lo strumento utilizzato consente, mediante appositi manipoli, sulla area cutanea da trattare una azione premente esercitando così un massaggio cutaneo superficiale per una tonificazione cutanea e mediante una azione vacuum di aspirazione continua la rottura di tralci fibrosi presenti ad esempio negli esiti cicatriziali cutanei.

 

Decorso Post Trattamento

La cute dopo la seduta è trattata con creme lenitive.

Nei giorni seguenti al trattamento è possibile un eritema di grado lieve/medio che regredisce in qualche giorno.

 

Durata del Trattamento

Mediamente è necessario un protocollo terapeutico di 5 trattamenti.

L’intervallo tra un trattamento e l’altro varia da 2 a 3 settimane.

 

Needling

Il needling rappresenta una tecnica di recente introduzione, originale ed innovativa; consiste in uno speciale dispositivo medico dotato di sottili aghi di acciaio chirurgico fissati su un rullo o due rulli, mediante il quale possiamo ottenere numerose microscopiche soluzioni di continuo a livello del tegumento. Il modesto sanguinamento e il microtrauma indotti dagli aghi favoriscono la liberazione nella pelle di fattori della coagulazione, citochine proinfiammatorie inducenti una reazione di richiamo cellulare, di riparazione e di neoformazione di collagene.

 

Trattamento

I pazienti sono stati sottoposti al seguente protocollo: applicazione per almeno 30 minuti di una crema ad attività anestetica (Lidocaina 20%  Prilocaina 5%  Tetracaina 5% in olio di jojoba e cera d’api) in modalità occlusiva sulla zona da trattare prima di iniziare il trattamento. Sono stati poi effettuati 5 passaggi su tutte le zone in tutte le direzioni.

 

Decorso Post Trattamento

La cute dopo la seduta è trattata con creme lenitive e a base di inibitori della sintesi di melanina.Nei giorni seguenti al trattamento è possibile un eritema di grado lieve/medio e piccole croste che regrediscono in qualche giorno.

 

Durata del Trattamento

Mediamente è necessario un protocollo terapeutico di 5 trattamenti.

L’intervallo tra un trattamento e l’altro varia da 2 a 3 settimane.

 

Radiofrequenza frazionata

Il sistema a radiofrequenza non ablativa è una metodica non chirurgica capace di rimodellare la nostra pelle efficacemente e in modo non invasivo.

 

Trattamento

Questo dispositivo utilizza un sofisticato manipolo, che rilascia una quantità controllata di energia. L’energia, sotto forma di calore, scalda uniformemente il tessuto degli strati più profondi della pelle, senza causare danneggiamenti agli strati più superficiali della cute. Questa profonda ed uniforme azione di riscaldamento provoca l’immediata contrazione delle fibre collagene, stimola la neosintesi di collagene di tipo 1, determina una attivazione del microcircolo con miglioramento degli scambi cellulari, con conseguente rimodellamento dell’area cutanea e un miglioramento della texture cutanea; la pelle appare maggiormente idratata, trofica e di colorito naturale.

 

Decorso Post Trattamento

La cute dopo la seduta è trattata con creme lenitive.

Possibile un eritema di grado lieve che regredisce in poche ore.

 

Durata del Trattamento

Mediamente è necessario un protocollo terapeutico di 5 trattamenti.

L’intervallo tra un trattamento e l’altro varia da 2 a 3 settimane.

Dottor Claudio Comacchi

DOTTOR CLAUDIO COMACCHI DERMATOLOGO – TRICOLOGO – DERMOCHIRURGO Specialista in Dermatologia e Chirurgia Master in Scienze Tricologiche Mediche e Chirurgiche Master in Dermochirurgia. Amo il mio lavoro come medico e dermatologo. Considero ogni mio paziente un’individuo, una persona unica e speciale. Aiutare, migliorare e curare chi mi si presenta davanti è lo scopo della mia vita professionale. Sono nato a Firenze il 21 Aprile 1957. Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Firenze il 12 di Aprile 1986. ho ottenuto il Diploma di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, presso l’Università di Firenze, il 15 Luglio 1992. ho conseguito un Master in Scienze Tricologiche, Mediche e Chirurgiche, sempre presso l’Università di Firenze. sono iscritto nell’ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze dal 10 Giugno 1986. Eseguo la mia professione come dermatologo e tricologo nel mio studio privato a Firenze in via Mannelli 177 e presso l’Ecomedica di Empoli. Questo è il mio curriculum vitae in breve. Per ulteriori informazione e contatti vedi sul mio sito ‘contatti’ e ‘curriculum’.

  • 1

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.