LOADING

Scrivi per cercare

La nuova generazione di Luce Pulsata (Intense Pulsed Light – IPL)

Dermatologia Estetica

La nuova generazione di Luce Pulsata (Intense Pulsed Light – IPL)

Condividi

I sistemi di luce pulsata ad alta intensità (Intense Pulsed Light – IPL) emettono in un ampio spettro con lunghezze d’onda comprese tra 500 e 1200 nm. Con l’aiuto di filtri idonei (cosiddetti “cut-off”), che escludono le lunghezze d’onda inappropriate, è possibile colpire con una certa selettività cromofori cutanei importanti come l’emoglobina e la melanina.
Attualmente la IPL nella pratica clinica viene utilizzata per correggere i segni del photoaging (fotoinvecchiamento) sia da un punto di vista cromatico come, le lesioni vascolari, le lesioni pigmentate superficiali, sia da un punto di vista strutturale dell’epidermide. Diversi autori hanno riscontrato come la metodica sia in grado di generare un aumento discreto di circa il 20% di collagene di tipo I, di tipo III e di elastina.
La IPL viene utilizzata inoltre per trattare le rughe sottili e per i peli superflui.
Le ultime generazioni di IPL consentono trattamenti indolore per il paziente grazie alla sinergia tra raffreddamento ad acqua ed utilizzo delle celle di Peltier che abbassano la temperatura dell’area trattata fino a 10°C.
Applicazione IPL
Inizialmente si esegue un test, limitato nell’estensione e con parametri operativi di sicurezza. Sulla cute sottoposta a trattamento viene applicato un gel protettivo, sia il paziente che l’operatore devono indossare adeguata protezione oculare.
Decorso Post IPL
Reazioni specifiche post-trattamento che ne documentano l’efficacia sono rappresentate da:
– Iperpigmentazione paradossa delle macchie
– Piccole lesioni purpuriche lineari in corrispondenza del decorso dei capillari.
– Eritema della durata di 2-7 giorni.
– Edema lieve della zona trattata per 1-2 giorni.
– Possibili piccole crosticine con risoluzione completa entro 10 giorni.
Viene prescritta una crema lenitiva per i tre giorni successivi alla seduta IPL e si consiglia una crema solare ad alta protezione nel caso di aree cutanee foto esposte.
Durata del trattamento
In relazione al quadro clinico da affrontare il trattamento di solito si articola su un numero di circa 2-5 sedute, intervallate da circa un mese di distanza l’una dall’altra.

Dottor Claudio Comacchi

DOTTOR CLAUDIO COMACCHI DERMATOLOGO – TRICOLOGO – DERMOCHIRURGO Specialista in Dermatologia e Chirurgia Master in Scienze Tricologiche Mediche e Chirurgiche Master in Dermochirurgia. Amo il mio lavoro come medico e dermatologo. Considero ogni mio paziente un’individuo, una persona unica e speciale. Aiutare, migliorare e curare chi mi si presenta davanti è lo scopo della mia vita professionale. Sono nato a Firenze il 21 Aprile 1957. Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Firenze il 12 di Aprile 1986. ho ottenuto il Diploma di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, presso l’Università di Firenze, il 15 Luglio 1992. ho conseguito un Master in Scienze Tricologiche, Mediche e Chirurgiche, sempre presso l’Università di Firenze. sono iscritto nell’ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze dal 10 Giugno 1986. Eseguo la mia professione come dermatologo e tricologo nel mio studio privato a Firenze in via Mannelli 177 e presso l’Ecomedica di Empoli. Questo è il mio curriculum vitae in breve. Per ulteriori informazione e contatti vedi sul mio sito ‘contatti’ e ‘curriculum’.

  • 1

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.