Il sito ufficiale del dottor Claudio Comacchi, Dermatologo, Tricologo.

Laser Vascolari

Laser Vascolari – (KTP, Pulsed Dye Laser, Nd:YAG a impulso lungo)

Si ricorre al trattamento con i laser vascolari nel caso di teleangectasie e angiomi piani.

Le teleangectasie sono dilatazioni dei vasi sanguigni del derma superficiale presenti sia sulla cute che sulle membrane mucose. Possono essere congenite e/o ereditarie o, come accade più frequentemente, acquisite.La loro presenza può non essere significativa quando rappresenta solo un problema estetico, ma può anche essere segnale di gravi malattie sistemiche.

Nel caso delle teleangectasie acquisite, dette secondarie, le cause più frequenti della loro insorgenza sono: la rosacea, i disturbi epatici, la gravidanza, la prolungata terapia steroidea e il danno attinico ovvero causato dal sole.

Distinguiamo quattro tipi di teleangectasie:

1. capelli d’angelo (un reticolo dal colorito rosa o bluastro, presenti sulla cute degli arti inferiori)

2. angioma stellare o spider nevus (caratterizzato da un punto centrale rosso vivo con diramazioni che si svuotano e impallidiscono se la zona centrale viene compressa, riscontrabili in gravidanza, nei bambini e nei paziente epatopatici)

3. macula teleangectasica (una chiazza piana, rosa o rossa, compatta o omogena, con contorni netti e ben definiti)

4. papula teleangectasica (rilevata ovvero sporgente)Gli angiomi piani sono neoformazioni rosso-brunastre pianeggianti o parzialmente in rilievo localizzate spesso a livello del volto, tronco, arti inferiori e talvolta presenti fin dall’infanzia.

 

Applicazione Laser Vascolare

Il sistema laser più adatto per gli angiomi piani è il Pulsed Dye Laser, con questo tipo di laser è possibile danneggiare solo la struttura vascolare dell’angioma che viene così gradualmente rimosso senza esiti cicatriziali e con risultati estetici buoni.

Per le teleangiectasie del volto il laser migliore è il KTP (532 nm) mentre per quelle degli arti inferiori è laser Nd:YAG a impulso lungo.

È necessario prima della seduta che sia il paziente che il medico indossino occhiali protettivi specifici.

Prima dell’emissione della luce laser viene raffreddata la zona da trattare mediante un sistema di raffreddamento.Il paziente può avvertire durante il trattamento un lieve bruciore o talvolta una sensazione paragonabile ad un colpo elastico sulla pelle.

Il trattamento viene effettuato sulle lesioni vascolari presenti al momento, ma questo non esclude la comparsa, a distanza di tempo, di nuove lesioni.

 

Decorso Post Laser

Immediatamente dopo la seduta con il Pulsed Dye Laser per angioma piano, la cute sana circostante si presenta lievemente eritematosa mentre l’angioma assume un’evidente colore blu-nerastro denominato a canna di fucile. L’arrossamento della cute sana si risolve in circa 48 ore, mentre la porpora regredisce in circa 15 giorni e l’angioma piano inizia a schiarirsi.

Dopo la seduta con laser KTP o Nd:YAG per teleangectasie possono presentarsi lievi e transitorie irritazioni (reazioni eritemato-edematose) e piccole croste superficiali che regrediscono senza esito in qualche giorno.Si consiglia l’applicazione di una crema antinfiammatoria e una crema solare ad alta protezione per alcuni giorni.

 

Durata del Trattamento

La durata di ogni trattamento è di circa 20 minuti. Solitamente sono necessarie più sedute per ottenere un buon risultato. Le sedute vengono effettuate ogni 3/4 settimane circa per un totale di 3-6 sedute.settimane circa per un totale di 3-6 sedute.