LOADING

Scrivi per cercare

Le micosi possono essere risolte

Dermatologia Clinica Dermatologia Estetica Terapie

Le micosi possono essere risolte

Condividi

Le micosi possono essere risolte 

Spesso ci ricordiamo dei nostri piedi soltanto con l’arrivo della stagione estiva, per motivi estetici.
Più importante del fattore estetico
è però la salute dell’unghia, possono infatti nascere delle infezioni che, se non curate, diventano difficili da debellare. Un esempio è l’onicomicosi. Questo processo cronico, fastidioso e molto frequente, soprattutto in seguito a determinate abitudini (utilizzo di scarpe anti-infortunistiche, contatto frequente con acqua, attività in piscine, saune…) 

è dovuto ad un’infezione fungina che colonizza una o più unghie di mani e soprattutto dei piedi. La lunghezza d’onda del laser Nd:YAG è in grado di agire in modo selettivo contribuendo a risolvere questa problematica. 

A CHI È RIVOLTO? 

E’ adatto a tutti coloro che presentano questa infezione, in special modo può essere una valida cura alternativa per i pazienti che non hanno ottenuto risultati soddisfacenti con un adeguato trattamento di tipo tradizionale. Per la mancanza di effetti collaterali è una metodica utilizzabile nei soggetti anziani, nei pazienti con patologie epatiche, in soggetti immunodepressi o 

in chi assume farmaci sistemici che interagiscono con farmaci antimicotici orali. 

COSA DEVO FARE PRIMA DEL TRATTAMENTO? 

Prima del trattamento è consigliabile effettuare
un esame colturale dell’unghia o delle unghie da trattare per verificare la presenza e il tipo di fungo sorgente dell’infezione. Il medico potrà poi effettuare un’analisi dermatoscopica o ripetere l’esame colturale utile nella valutazione dei risultati. 

QUANTI TRATTAMENTI SONO NECESSARI? 

A seconda del singolo caso e del protocollo concordato con il professionista, si potranno effettuare 4-5 sedute distanziate da intervalli di tempo settimanali. 

QUANTO DURA UNA SEDUTA? 

Se il problema è circoscritto, non presenta particolari complicanze e riguarda solo una zona, saranno sufficienti 10 minuti per ogni trattamento laser. 

IL TRATTAMENTO È DOLOROSO? 

Normalmente il paziente avverte un leggero fastidio urente durante l’applicazione del laser. 

COSA DEVO FARE DOPO IL TRATTAMENTO? 

E’ possibile riprendere le normali attività. Occorre osservare alcuni comportamenti come, ad esempio, cambiare le calze tutti i giorni e trattare le scarpe, specialmente quelle sportive o da passeggio con prodotti antimicotici per eliminare il fungo e per evitarne la ricomparsa, oltre a evitare di camminare a piedi nudi all’interno delle piscine e strutture sportive. 

QUALI RISULTATI POSSO ASPETTARMI? 

Al termine del protocollo si dovrà attendere l’eliminazione dell’unghia malata e la sua sostituzione con quella sana, fino ad una completa guarigione che avverrà nell’arco di 2-3 mesi, fino ad arrivare ad 1 anno. 

In collaborazione con

 

Renaissance nasce dalla ferrea volontà di unire sotto
un solo marchio soluzioni veramente uniche per la dermatologia, la chirurgia e la medicina estetica, maturate dall’esperienza trentennale di Deka M.E.L.A. e diQuanta System, due aziende italiane appartenenti ad
un grande gruppo, la El.En. SpA di Calenzano (Firenze). Renaissance è l’espressione massima delle tecnologie medicali di El.En., che si posiziona tra le prime imprese al mondo nel settore laser per la medicina, il body shaping e la chirurgia.

Una grande sorgente laser al servizio
della piccola chirurgia dermatologica

Laser CO2

Questo articolo è destinato a fornire informazioni di carattere generale. Per ulteriori informazioni relative alla propria situazione specifica, richiedi informazioni qui.

Dottor Claudio Comacchi

DOTTOR CLAUDIO COMACCHI DERMATOLOGO – TRICOLOGO – DERMOCHIRURGO Specialista in Dermatologia e Chirurgia Master in Scienze Tricologiche Mediche e Chirurgiche Master in Dermochirurgia. Amo il mio lavoro come medico e dermatologo. Considero ogni mio paziente un’individuo, una persona unica e speciale. Aiutare, migliorare e curare chi mi si presenta davanti è lo scopo della mia vita professionale. Sono nato a Firenze il 21 Aprile 1957. Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Firenze il 12 di Aprile 1986. ho ottenuto il Diploma di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, presso l’Università di Firenze, il 15 Luglio 1992. ho conseguito un Master in Scienze Tricologiche, Mediche e Chirurgiche, sempre presso l’Università di Firenze. sono iscritto nell’ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze dal 10 Giugno 1986. Eseguo la mia professione come dermatologo e tricologo nel mio studio privato a Firenze in via Mannelli 177 e presso l’Ecomedica di Empoli. Questo è il mio curriculum vitae in breve. Per ulteriori informazione e contatti vedi sul mio sito ‘contatti’ e ‘curriculum’.

  • 1

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.