Il sito ufficiale del dottor Claudio Comacchi, Dermatologo, Tricologo.

Nevi (Nei) – Melanoma

Si distinguono:

 

 

Si manifesta generalmente in età adulta, raramente sotto i 18 anni.

Solo una parte dei melanomi (circa il 20-30%) deriva dalla degenerazione di un nevo preesistente, mentre la maggioranza di essi nasce “ex novo” da cute sana.

Il melanoma si accresce nel tempo cambiando forma (di solito diviene più irregolare) e colore (diviene più scuro e variegato).

È importante che chi noti sulla sua pelle una lesione pigmentata che mostra cambiamenti come sopra illustrato si rivolga per un controllo dermatologico.

 

Cause che determinano l’Insorgenza del Melanoma

Come per molti tumori, lo sviluppo di tale patologia è il risultato di una interazione complessa tra predisposizione genetica e fattori ambientali.

 

Fattori Genetici:

 

Fattori Ambientali:

 

 

Prevenzione del Melanoma

Risultano fondamentali per la prevenzione del melanoma un esame accurato della propria pelle è la prima forma di prevenzione che ognuno può attuare secondo le regole ABCDE.

 

Diversamente dai comuni nevi il melanoma presenta le seguenti caratteristiche:

 

Nel caso di un cambiamento di forma, di colore o di dimensione è necessario rivolgersi immediatamente al dermatologo.

 

Corretta Esposizione Solare

Poiché l’unico fattore di rischio ambientale per il melanoma oggi dimostrato è l’eccessiva esposizione solare, risulta importante, sia negli adulti che nei bambini, seguire delle regole per una efficace foto protezione:

 

 

Pur attenendosi a tali regole non si ha mai la garanzia assoluta di non sviluppare un melanoma, quindi è importante la periodica sorveglianza, ogni mese, che la persona può autonomamente svolgere sulla propria cute.

 

Epiluminescenza Digitale

Oggi è possibile in alcuni casi clinici evitare il ricorso alla biopsia escissionale grazie alla epiluminescenza digitale, strumento che può migliorare la precisione della diagnosi.

 

Asportazione chirurgica dei nevi sospetti

Non presenta pericolo e non favorisce in alcun modo la comparsa del melanoma; la mancata escissione rappresenta sempre un’imprudenza.